SPERMATOZOI E TEST DI VITALITÀ

Da Embriologa, quando effettuo uno spermiogramma, preferisco sempre indagare e approfondire la fertilità maschile.

A tal proposito, ritengo sia importante effettuare il Test di Vitalità degli spermatozoi, il quale consente di acquisire informazioni circa lo stato di salute dello spermatozoo.

Se uno spermatozoo è immobile, infatti, occorre sapere se la mancanza di motilità è causata da una disfunzione della macchina ciliare, che ne consente il movimento, o dalla sua inattività. Il test sulla motilità viene effettuato proprio per questo, essendo l’unico in grado di evidenziare tale differenza.

COME FUNZIONA IL TEST DI VITALITÀ DEGLI SPERMATOZOI?

L’esame può essere effettuato mediante due metodiche: la colorazione dell’eosina e il test ipo-osmotico. Il primo, più comune, viene effettuato appunto mediante colorazione dell’eosina, a seguito della quale gli spermatozoi possono risultare:

Permeabili alla colorazione: si tratta di spermatozoi morti o con motilità bassa, in cui il colore è facilmente penetrato attraversando la membrana.

Impermeabili alla colorazione: si tratta di spermatozoi vivi, con movimenti vivaci e rettilinei, che registrano una motilità progressiva e conservano la loro colorazione originale per mancato passaggio del colorante attraverso la membrana.

Dopo aver effettuato la colorazione, osservo al microscopio e conto 100 spermatozoi. Poi determino quanti di questi 100 sono colorati e quanti hanno respinto il colorante. In questo modo si calcola la percentuale di spermatozoi vivi e morti.

Il test ipo-osmotico è alternativo a quello della colorazione dell’eosina, ed è meno utilizzato. Esso consente di verificare l’integrità della membrana spermatica relativa alla coda dello spermatozoo.

QUAL È LA SUA UTILITÀ?

Quando gli spermatozoi sono rilevati vivi, anche se privi di motilità, posso utilizzarli per la Tecnica ICSI, al fine di effettuare una Fecondazione in Vitro e aiutare tutte le coppie a raggiungere una gravidanza. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) determina che a partire da un 58% degli spermatozoi vivi, il campione seminale può essere considerato normale, mentre per valori inferiori il campione risulta patologico.

Compila il form per scoprire il percorso di Fecondazione Assistita più adatto a te.

Leave a Comment: