INSULINO-RESISTENZA E QUALITÀ OVOCITARIA

Insulino-resistenza significa che le cellule non utilizzano bene l’insulina che il corpo produce. Di conseguenza, sono necessari livelli più alti di insulina per trasformare il glucosio in energia. La regolazione dei livelli di glucosio, mediante l’azione dell’insulina, strettamente legata all’azione degli estrogeni, influenza la maturazione citoplasmatica e nucleare dell’ovocita e anche la formazione delle specie reattive dell’ossigeno (ROS).

COSA ACCADE ALL’OVOCITA?

Bassi e alti livelli di glucosio influiscono in maniera negativa, riducendo la maturazione dell’ovocita. Vorrei precisare che se l’ovocita non è maturo, non può essere pronto per il processo di fecondazione. Alti livelli di glucosio incrementano le specie reattive dell’ossigeno (ROS) e il conseguente stress ossidativo a carico della cellula ovocitaria. Tutto ciò può indurre ad una modificazione a carico dell’ovocita che può ridurre la capacità di avere una gravidanza in tempi brevi e incrementare il rischio di aborto e di anomale congenite nell’embrione.

CONSIGLI UTILI

Risulta dunque necessario lavorare sull’alimentazione di donne che hanno un notevole sovrappeso od obesità ma, soprattutto, che abbiano un’alterazione del metabolismo glicemico, ossia insulino-resistenza. Occorre effettuare dosaggi frequenti al fine di monitorare l’assetto ormonale e ricorrere a terapie specifiche risolutive. È lo stato di salute della donna a dover essere in primo piano e, dopo, la possibilità di concepimento.

Compila il form per scoprire il percorso di Fecondazione Assistita più adatto a te.

Leave a Comment: