TEST DI SEPARAZIONE NEMASPERMICA

Da Embriologa, effettuo un’accurata selezione degli spermatozoi da utilizzare per la Tecnica di Fecondazione in Vitro. Nello specifico, scelgo di utilizzare un Test di Separazione Nemaspermica, una tecnica diagnostica che consente di individuare la metodica di trattamento del liquido seminale maggiormente efficace al fine di ottenere una selezione di spermatozoi potenzialmente fecondanti, per motilità e morfologia.

Esistono diverse procedure per ottenere tale selezione, in particolare:

  • – Swim-up (migrazione ascendente);
  • – Separazione su gradiente di densità.
  • La scelta della metodologia da usare dipende dalle caratteristiche del liquido seminale da trattare: in caso di campioni normozoospermici si procede con la tecnica di Swim-up; nei casi di severa oligozoospermia o astenozoospermia è preferibile adottare la separazione su gradiente di densità.
  • Un’altra importante differenza tra queste due metodiche è rappresentata dal diverso grado di contaminanti eventualmente presenti nel plasma seminale. Il liquido seminale può contenere anche agenti infettivi e, in tal caso, la tecnica da usare preferibilmente è il gradiente di densità seguito da Swim-up, al fine di allontanare il più possibile l’agente infettante.
  • Tuttavia, è necessario considerare che entrambe le procedure non possono garantire l’eliminazione al 100% del potenziale agente infettante.
  • Effettuato in fase di screening del partner maschile, il Test di Separazione Nemaspermica fornisce indicazioni prognostiche per un eventuale ciclo di Tecnica, sia essa di I° o di II° livello.
  • Da un punto di vista pratico, infatti, il Test riproduce in vitro i cambiamenti cui sono soggetti gli spermatozoi all’interno dell’apparato riproduttivo femminile: queste modificazioni, che nel loro insieme costituiscono un processo biologico noto come “capacitazione” (lo stesso test viene altresì definito test di capacitazione spermatica), sono necessarie perché uno spermatozoo sia in grado di fecondare l’ovocita.
  • Spesso l’approccio con una Biologa della Riproduzione può fornire informazioni importanti e indurre la coppia a fare le scelte piu idonee, mirate all’ottenimento della gravidanza.

Compila il form per scoprire il percorso di Fecondazione Assistita più adatto a te.

Leave a Comment: