Fecondazione Eterologa Maschile (semedonazione)

Cos’è la Fecondazione Eterologa Maschile?

La fecondazione eterologa è una tecnica di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), finalizzata al concepimento in situazioni di infertilità comprovata.

Questa metodica consente, quindi, di aiutare le coppie che non riescono spontaneamente ad intraprendere una gravidanza. Nella fecondazione eterologa, il seme maschile non appartiene a uno dei genitori, ma proviene da un donatore esterno.

La fecondazione eterologa con donazione di spermatozoi può essere effettuata sia mediante tecniche di primo livello, come l’inseminazione intrauterina (IUI), che mediante tecniche di II e III livello, come la FIVET/ICSI (Fecondazione in Vitro).

Grazie all’intervento della Corte costituzionale con la sentenza 162/2014, il divieto di fecondazione eterologa imposto dalla legge 40/2004 sulla Procreazione Medicalmente Assistita è stato dichiarato illegittimo.

Dunque, anche in Italia, le coppie con problemi di sterilità o infertilità irreversibile, possono ricorrere alla fecondazione eterologa.

I 10 anni di divieti imposti dalla legge 40 (2004/2014) hanno fatto sì che in Italia ci siano pochissimi donatori di cellule riproduttive e quindi, ad oggi, i gameti impiegati per le tecniche di fecondazione assistita eterologa provengono principalmente da banche di altri paesi europei.

In quali casi è indicata?

  • Assenza totale di spermatozoi per mancata produzione testicolare (azoospermia)
  • Insufficiente numero di spermatozoi (criptozoospermia)
  • Spermatozoi con anomalie cromosomiche o genetiche incompatibili con il concepimento
  • Patologie pregresse che hanno comportato la perdita irreversibile della spermatogenesi

Quali sono le garanzie della Fecondazione Eterologa Maschile?

  • Tutti i donatori sono sottoposti agli esami infettivi e genetici a massima tutela dei riceventi ai sensi del D.lgs. 191/07 e della Dir. 17/2006 all 3, con le modalità e alle condizioni previste dai protocolli medici adottati descritti nelle Direttive Europee (n.2004/23/CE, 2006/17/CE e 2006/86/CE)
  • Tutti i dati, comprese le informazioni genetiche, sono resi anonimi in modo tale che né il donatore né il ricevente siano identificabili nel rispetto dell’anonimato e delle disposizioni della privacy (Decreto legislativo n. 191/2007)
  • I donatori sono selezionati previo accertamento di specifici requisiti soggettivi, garantendo nei limiti del possibile la compatibilità delle principali caratteristiche fenotipiche del donatore con quelle della coppia ricevente (colore della pelle, occhi e capelli, gruppo sanguigno), nel rispetto dei criteri e delle condizioni di qualità e sicurezza così come previsto dalle Direttive Europee (n.2004/23/CE, 2006/17/CE e 2006/86/CE)
  • Il contributo del donatore è unicamente di tipo genetico. Da un punto di vista legale, il genitore è colui che ha espresso la volontà di ricorrere alla tecnica. Il donatore di gameti non acquisisce alcuna relazione giuridica parentale con il nato e non può far valere nei suoi confronti alcun diritto né essere titolare di obblighi (D.lgs n.191/2007)

FAQ

1) Quali sono i tempi di attesa?

I tempi di attesa per un primo colloquio sono variabili (circa una settimana), mentre i tempi per la programmazione della tecnica sono di due mesi circa.

2) I donatori possono conoscere i riceventi?

NO, donatori e riceventi devono essere anonimi.

3) Esiste un limite d’età per attuare la metodica?

No, può essere attuata a qualsiasi età per quanto concerne l’uomo.

Perchè scegliere il mio centro
di fecondazione assistita

Da embriologa e specialista in patologia e biochimica clinica,
assisto le coppie dalla diagnosi alla scelta del trattamento più
adeguato per raggiungere la gravidanza.

Seguo con amore e dedizione le coppie durante tutto il percorso
di fecondazione assistita, per superare ogni incertezza e
aiutarle a non arrendersi mai.

Grazie all’utilizzo di tecnologie innovative e all’esperienza raggiunta,
il mio centro di fecondazione assistita vanta le più alte
percentuali di successo per ciclo di trattamento.

Dicono di me