Cause di infertilità e sterilità

Cos’è l’infertilità?

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e l’American Fertility Society (AFS) una coppia è da considerarsi infertile quando non è in grado di concepire e di avere un bambino dopo un anno o più di rapporti sessuali.

L’infertilità può essere primaria quando nessuna gravidanza è riuscita ad arrivare a termine e secondaria quando sopraggiungono gli aborti dopo aver conseguito alcune gravidanze normali.

Si parla, invece, di infertilità idiopatica, quando non sussiste un fattore accertato che determini il mancato concepimento.

Dal punto di vista medico, viene formulata questa diagnosi in seguito a due anni di rapporti non protetti e quando, dopo un’accurata anamnesi della coppia, non sono state evidenziate alterazioni di rilievo.

Cos’è la sterilità?

Una coppia è da considerarsi sterile quando uno od entrambi i coniugi sono affetti da una condizione patologica permanente che non renda possibile avere dei bambini.

La sterilità si verifica in caso di azoospermia, di menopausa precoce o di assenza di utero congenita.

Si parla di sterilità primaria quando una coppia non ha mai avuto nessuna gravidanza, mentre di sterilità secondaria quando il problema appare dopo aver avuto una gravidanza e non si riesce ad averne altre.

Quali sono le cause di infertilità e sterilità?

  • Età media dei coniugi al momento del matrimonio più elevata rispetto al passato
  • Difficoltà ed esigenze sociali che inducono la coppia a programmare il concepimento in un momento più tardivo
  • Incremento delle malattie sessualmente trasmesse

  • Stress
  • Abitudini voluttuarie (fumo, alcol, ecc.)
  • Nuovo ruolo sociale della donna che, allontanandosi dal nucleo familiare, convive sempre meno con il coniuge

Quali sono le cause di infertilità femminile?

CAUSE TUBARICHE/PELVICHE
Riduzione della funzione o chiusura delle tube di Falloppio, aderenze pelviche (in seguito a patologie infiammatorie o a pregressi interventi chirurgici).

ENDOMETRIOSI
Malattia frequente nell’età fertile, in cui isole di cellule endometriali (normalmente presenti solo all’interno della cavità uterina) migrano e colonizzano altri organi (più comunemente l’ovaio ed il peritoneo pelvico).

Questa patologia può essere asintomatica, ma a volte diventa invalidante. La sua presenza o le recidive di questa malattia, possono ridurre in modo severo le probabilità di concepimento.

CAUSE OVULATORIE/ORMONALI
Irregolarità o mancanza di ovulazione, iperprolattinemia, sindrome dell’ovaio micropolicistico, riserva ovarica ridotta o assente.

CAUSE CERVICALI

  • Muco presente nella cervice uterina ostile al passaggio degli spermatozoi
  • Carenza di estrogeni
  • Fattori infettivi
  • Pregressi interventi chirurgici che hanno danneggiato le ghiandole cervicali
  • Produzionedi anticorpi diretti contro gli spermatozoi

CAUSE UTERINE
Presenza di malformazioni congenite dell’utero, fibromi o aderenze all’interno della cavità uterina oppure presenza di fattori infiammatori a carico dell’endometrio (la mucosa di rivestimento della cavità uterina).

CAUSE SCONOSCIUTE
Quando gli accertamenti non sono stati in grado di evidenziare una o più cause specifiche, si parla di infertilità idiopatica.

La diagnosi dovrebbe essere correttamente definita come insufficientemente indagata, a cui si giunge per il lungo periodo di ricerca o per l’età dei partner, che non consentono un completamento delle indagini.

Quali sono le cause di infertilità maschile?

CAUSE GENETICHE
Quando si presenta una ridotta produzione degli spermatozoi generalmente la causa è da imputare a uno sviluppo imperfetto dei testicoli.

Questo tipo di difetto si presenta già nel feto, per una probabile predisposizione genetica associata all’esposizione a fattori ambientali tossici.

CRIPTORCHIDISMO
Il criptorchidismo è la mancata discesa dei testicoli nella loro sede entro il primo anno di vita. La condizione viene corretta chirurgicamente nei primi anni di vita, ma i testicoli conservano una funzionalità ridotta.

INFEZIONI URO-SEMINALI
Gli stati infiammatori e infettivi delle vie seminali possono danneggiare gli spermatozoi, i canali seminali, la prostata e le vescicole seminali per la presenza di germi e di globuli bianchi.

FEBBRE
Un episodio febbrile può interferire con la capacità riproduttiva per 60-180 giorni.

FONTI DI CALORE
Pantaloni in poliestere troppo stretti possono aumentare la temperatura nell’area dei genitali e influenzare la fertilità.

VARICOCELE
È una dilatazione delle vene testicolari. Nella maggior parte dei casi coinvolge il testicolo sinistro. Può danneggiare il DNA degli spermatozoi riducendo la fertilità maschile.

ANTICORPI ANTISPERMATOZOI
La loro presenza riduce la capacità fecondante degli spermatozoi e può ostacolarne il transito nelle vie genitali femminili.

DISFUNZIONE ERETTILE
Le disfunzioni legate all’erezione sono legate al 5% dei casi di infertilità.

MALATTIE SESSUALMENTE TRASMESSE
Papillomavirus, Sifilide, Gonorrea, Clamidia possono provocare infertilità.

FARMACI
I farmaci antitumorali, quelli per la cura dell’ipertensione o del colesterolo alto (dislipidemie) sono un fattore di rischio.

CHIRURGIA
I trattamenti chirurgici dell’apparato genito-urinario, delle ernie inguinali oppure quelli demolitivi in seguito a neoplasie possono modificare, anche in maniera irreversibile, la capacità riproduttiva maschile.

TRAUMI
Traumi e torsioni testicolari possono incidere sulla loro funzionalità.

STILI DI VITA
Il fumo di tabacco o cannabis danneggia l’integrità del Dna degli spermatozoi e ne riduce numero e motilità. Altri fattori di rischio sono sedentarietà, sovrappeso, obesità, cattiva alimentazione e assunzione di alcolici e droghe.

RISCHI AMBIENTALI
Pesticidi, solventi, materie plastiche, vernici, radiazioni elettromagnetiche possono ridurre la fertilità.

Perchè scegliere il mio centro
di fecondazione assistita

Da embriologa e specialista in patologia e biochimica clinica,
assisto le coppie dalla diagnosi alla scelta del trattamento più
adeguato per raggiungere la gravidanza.

Seguo con amore e dedizione le coppie durante tutto il percorso
di fecondazione assistita, per superare ogni incertezza e
aiutarle a non arrendersi mai.

Grazie all’utilizzo di tecnologie innovative e all’esperienza raggiunta,
il mio centro di fecondazione assistita vanta le più alte
percentuali di successo per ciclo di trattamento.

Dicono di me