VARICOCELE E FERTILITÀ MASCHILE

Il varicocele è una patologia che consiste nella dilatazione delle vene dello scroto, rendendo complicata l’ossigenazione del sangue venoso che raggiunge i testicoli. Questo fenomeno comporta un ristagno di sangue venoso che non possiede la giusta quantità di sostanze nutritive utili per la formazione di spermatozoi in grado di fecondare.

Nello specifico, quando le vene si dilatano, comportano l’innalzamento della temperatura a livello del testicolo, che incide sulla produzione di spermatozoi. In tal caso, la temperatura che aumenta crea alterazioni nella funzionalità, nel numero e nella consistenza degli spermatozoi. Il liquido seminale potrebbe quindi non risultare adatto alla fecondazione dell’ovocita.

Come misura preventiva, nell’eventualità in cui si debba ricorrere ad un intervento chirurgico, o ci sia una situazione clinica in netto peggioramento, è consigliabile la crioconservazione del liquido seminale per preservare la fertilità e la motilità degli spermatozoi.

In generale, la correzione del varicocele nella coppia infertile è una procedura efficace e mini-invasiva che può ripristinare la fertilità naturale o migliorare i risultati delle tecniche di fecondazione assistita.

Il mio consiglio è di effettuare un controllo accurato ed esami specifici per diagnosticare e risolvere questo problema.

Compila il form per scoprire il percorso di Fecondazione Assistita più adatto a te.

Leave a Comment: