COME VIENE REGOLATO IL CICLO MESTRUALE?

Se non avviene la fecondazione, la cellula uovo e la spessa superficie dell’endometrio vengono espulsi dal corpo attraverso la vagina.

L’endometrio è un tessuto denso e irrorato e viene reso fluido e liquido da un apposito enzima litico: è per questo che le perdite di sangue durano qualche giorno.

Il ciclo mestruale completo parte dal primo giorno delle mestruazioni e dura in media 26-28 giorni.

È un meccanismo complesso regolato dagli ormoni. Il flusso può durare dai tre a sei giorni. Può capitare di avere delle piccole perdite (spotting) qualche giorno prima delle mestruazioni.

Dal secondo giorno dall’inizio delle mestruazioni, comincia la cosiddetta fase follicolare. È chiamata così perché i follicoli che portano alla maturazione la cellula uovo si attivano nuovamente, sia per far maturare l’ovocita sia per provvedere alla sintesi degli ormoni (estrogeni e progesterone) necessari per ricostituire l’endometrio.

Questo processo, dominato dagli estrogeni nella fase che precede l’ovulazione, si conclude intorno al 14°giorno (le donne con il ciclo più corto hanno l’ovulazione intorno al 12° giorno).

Il follicolo si apre e la cellula uovo discende nelle tube di Falloppio: questo è il periodo fertile del ciclo femminile che dura circa due giorni (durata in vita della cellula uovo).

Però, gli spermatozoi sopravvivono nel corpo femminile molto di più della cellula uovo (anche fino a 4 giorni) per cui un rapporto sessuale avvenuto anche 3 o 4 giorni prima dell’ovulazione può portare alla fecondazione.

A questo si aggiunge il fatto che la durata dei cicli è molto variabile e di conseguenza l’ovulazione non avviene sempre il 14° giorno.

Nel valutare i giorni potenzialmente fecondi va tenuto conto di tutti questi fattori. Dopo l’uscita della cellula uovo il follicolo si trasforma nel corpo luteo, che produce progesterone e che predispone l’utero a ricevere l’impianto della cellula uovo fecondata.

Se non è avvenuta nessuna fecondazione e nessun impianto, i livelli di progesterone e di estrogeni calano rapidamente. Il brusco calo degli ormoni avvia lo sfaldamento e l’espulsione dell’endometrio: con questa fase si conclude il ciclo.

Compila il form per scoprire il percorso di Fecondazione Assistita più adatto a te.

Leave a Comment: